14 Apr I migliori tessuti abiti da sposa, per un bridal look impeccabile
Scegliere l’abito nuziale è sempre una grande emozione: si selezionano i modelli e i colori che più si preferiscono, si guardano le lavorazioni e il tipo di scollatura, ma spesso si trascura l’elemento più importante: il tessuto abito da sposa. Esistono, infatti diverse tipologie di tessuti pregiati per abiti da sposa che vengono scelti con cura e adoperati dagli stilisti haute couture, per confezionare abiti nuziali splendidi e di alta qualità. Dunque, quali sono i tessuti per abiti da sposa più utilizzati e come scegliere quello perfetto per dare vita al bridal look dei propri sogni? Scopriamolo insieme.
Tessuti abiti da sposa: leggerezza e carattere per la sposa moderna
I tessuti abiti da sposa sono l’elemento primario con cui vengono confezionati gli abiti nuziali. Nel panorama dell’alta moda sposa, infatti, sono selezionati i tessuti più pregiati – come la seta, lo chiffon, il raso, o il pizzo – che conferiscono al bridal dress una vestibilità perfetta, certamente adatta ad ogni silhouette. Inoltre, i differenti tipi di tessuti per abiti nuziali hanno ognuno delle caratteristiche visive e tattili differenti, per dare vita a diversi bridal look: da quello più elegante e strutturato a quello più semplice e raffinato.
Tra le migliori stoffe per abiti da sposa spiccano certamente la seta e i suoi derivati – come per esempio il tessuto mikadoe crêpe – ma anche il pizzo o il tulle – particolarmente adatti ad sposa più leggeri e romantici. Dunque, vediamo nel dettaglio le caratteristiche sartoriali dei vari tipi di tessuti per abiti nuziali, per capire quale sia quello più adatto al vostro bridal look.
La seta: il tessuto abito da sposa più elegante, per i bridal dresses più raffinati
Tra i migliori tessuti utilizzati per abiti da sposa vi è senza dubbio la seta, una fibra tessile naturale e brillante che si presta perfettamente alla realizzazione di bridal dresses preziosi e leggeri. Essendo un tessuto molto versatile, la seta si presta all’ottenimento di altre tipologie di tessuti abiti da sposa, come per esempio il tessuto mikado, più rigido e strutturato, oppure il tessuto crêpe, leggero e dall’effetto increspato.
Dunque, scegliere un abito da sposa in seta per il proprio giorno più bello significa donare luminosità ed eleganza alla propria silhouette, che apparirà estremamente elegante e dal fascino vintage.
Lo chiffon: il tessuto abito da sposa leggero e impalpabile
Lo chiffon, invece, è un tessuto per abiti da sposa particolarmente apprezzato dalle spose moderne. Realizzato sia con filati di seta che con fibre sintentiche, lo chiffon possiede una leggerezza unica, quasi eterea. Essendo una stoffa così impalpabile e vaporosa, lo chiffon si presta alla realizzazione di splendide applicazioni per abiti nuziali oppure per raffinati giochi di volume.
In particolare, gli abiti da sposa in chiffon sono eleganti e glamour, poiché perfettamente bilanciati nei volumi e nei tessuti. Infatti, solitamente, lo chiffon viene combinato ad altri tessuti abiti da sposa, come ad esempio il raso o il pizzo – che sono più rigidi e permettono di creare un contrasto visivo ben equilibrato.
Tulle: il tessuto per abiti da sposa più versatile
Il tulle, invece, è un tessuto costituito da un insieme di fili, che vengono intrecciati in maniera tale da creare una rete trasparente e leggera. Per queste caratteristiche, il tulle è il tessuto ideale per la realizzazione di splendidi abiti nuziali ma anche di accessori sposa, come il velo. I giochi di trasparenze creati da questo tessuto per abiti da sposa sono estremamente raffinati e, quindi, adatti sia a bridal dresses classici e sobri, che agli abiti da sposa più sensuali.
Il raso, tra i tessuti abiti da sposa più lucenti
Infine, nel panorama dei tessuti utilizzati per gli abiti da sposa, vi è certamente il raso. Si tratta di un particolare tessuto per abiti da sposa ricreato dalla seta o da fibre sintetiche, che risulta liscio e sottile al tatto. Dal caratteristico finish lucido, gli abiti da sposa in raso si contraddistinguono per l’alta vestibilità, perfetta per evidenziare i punti di forza della silhouette femminile.
Dunque, sono essenzialmente questi i tessuti per abiti da sposa più utilizzati nel panorama della haute couture. Ognuno di essi è adoperato per conferire alla donna che lo indossa un aspetto sofisticato ed elegante, esaltandone la silhouette e donandole un aspetto radioso.