26 Feb Scarpe sposa: come scegliere quelle più adatte al proprio abito
Scegliere l’abito giusto per il proprio matrimonio è fondamentale, poiché esso deve comunicare, a chiunque la osservi, la personalità della sposa che lo indossa nel giorno più importante della sua vita. Ancora più importante, però, è selezionare il modello di scarpe sposa che meglio si abbina all’abito scelto. Quindi, come abbinare le scarpe all’abito da sposa e quali accorgimenti adottare per scegliere il modello perfetto? Ecco alcuni consigli che, certamente, vi aiuteranno a selezionare il modello ideale di scarpe da sposa, da sfoggiare nel proprio giorno più bello.
Scarpe da sposa: l’accessorio indispensabile per il tuo abito
Le scarpe da sposa sono uno degli accessori sposa più importanti, a cui prestare la dovuta attenzione. Esse, infatti, devono essere scelte con tanta cura, poiché devono comunicare eleganza ed equilibrio, restando in linea con l’abito prescelto. Per essere certe di non incorrere in eventuali eccedenze – che talvolta potrebbero anche risultare di cattivo gusto – è opportuno scegliere il giusto modello di scarpe, tenendo in considerazione la linea, i tessuti, i colori e i dettagli dell’abito. Tuttavia, per essere certe di non sbagliare, potreste lasciarvi guidare dal galateo: ebbene sì, esistono alcune semplici regole da poter seguire per capire come scegliere le scarpe da sposa ideali.
Innanzitutto, oltre al “fattore abbinamento”, è importante prestare attenzione al tessuto della scarpa: essa, infatti, deve essere realizzata con lo stesso tessuto dell’abito e – se ciò non fosse possibile – essere dello stesso colore del bridal dress. Le scarpe bianche da sposa, ad esempio, sono un vero e proprio classico ma esistono anche scarpe da sposa colorate, perfette per una sposa eccentrica e allegra, che non vuole passare inosservata. Inoltre, se in passato la calzatura doveva essere necessariamente chiusa, adesso si può tranquillamente scegliere tra scarpe da sposa chiuse o aperte, da abbinare sia alla stagione in cui sarà celebrato il matrimonio che al proprio gusto personale.
Scarpe sposa: meglio con o senza tacco?
Il dettaglio per eccellenza delle scarpe sposa è certamente il tacco: essendo un elemento tipicamente femminile, esso deve essere accuratamente scelto, se non si vuole incorrere in altezze scomode. Quindi, se si vogliono esaltare i punti di forza della propria silhouette, le scarpe da sposa con tacco sono certamente l’ideale. Ricordate però, di non eccedere con le altezze: il tacco certamente deve essere presente ma cercate di scegliere la forma più adatta a quelle che sono le vostre abitudini, per poterle indossare comodamente. Se non siete abituate a portarne di alti, scegliere un tacco basso e comodo – magari a rocchetto o quadrato – potrebbe rivelarsi un buon compromesso.
Le scarpe da sposa alte per slanciare la silhouette
Se non intendete rinunciare al fascino delle scarpe da sposa alte, certamente femminili e sensuali, uno dei modelli per eccellenza di tale tipologia è indubbiamente la décolleté sposa, classica e chic. Essendo particolarmente versatile, questa scarpa – chiusa in punta o spuntata – si adatta perfettamente sia ad abiti da sposa sensuali, lunghi e aderenti – come ad esempio il modello a sirena o A-line – che ad abiti ampi e voluminosi – come quelli a bustier, a palloncino o anche a ruota.
Se desiderate indossare calzature col tacco ma non volete rinunciare alla comodità, optate per scarpe da sposa con plateau: grazie alla funzione svolta da esso – che permette un rialzo della suola – la calzatura sarà indubbiamente più comoda, ma comunque glamour. Tale modello di scarpa da sposa è certamente perfetto, se in abbinamento ad un bridal dress lungo con spacchi ampi, o corto.
Eleganza e comodità per le scarpe da sposa basse
Tuttavia, se non siete abituate ad indossare tacchi alti, poiché risultano scomodi o magari non adatti alla vostra silhouette, optate per scarpe da sposa basse, certamente più comode e comunque eleganti. Questa tipologia di calzatura è perfetta per abiti da sposa scivolati – come ad esempio il modello lingerie – caratterizzato da linee morbide ed aderenti. La sobrietà di questi abiti, infatti, permette di scegliere tra diversi modelli di calzature con tacco basso, tra cui anche scarpe da sposa gioiello, che sicuramente impreziosiranno anche l’abito più semplice.
Come abbinare le scarpe all’abito da sposa: i consigli dell’esperto
Per essere certe della vostra scelta in fatto di scarpe da sposa, potreste anche valutare di affidarvi ai consigli di professionisti del settore – spesso presenti anche in atelier – che proporranno consulenze personalizzate ad ogni sposa, suggerendole il modello di scarpe sposa da preferire, affinché esso sia in pendant con l’abito dei propri sogni.
Dunque, le scarpe sposa sono indubbiamente l’accessorio più importante – da selezionare con cura – per ricreare il look sposa desiderato. Affidatevi al vostro gusto personale e alle vostre abitudini e, con pochi e piccoli accorgimenti, sarete certe di scegliere il modello di scarpe da sposa perfetto per il giorno più bello.